The 2-Minute Rule for pena per bancarotta fraudolenta - penalistaavvocato.com



Novità di rilievo è information dal fatto che scompare, anche all'interno delle disposizioni penali, il concetto di “fallimento” e di “fallito”, sostituito da quello di “liquidazione giudiziale”, il che comporta che le disposizioni penali già ponder all'interno della legge fallimentare non vengono riformulate, tranne l'ovvio adeguamento lessicale conseguente al venire meno dei concetti di “fallimento”, “fallito” e “procedura fallimentare”.

tenuta di libri e altre scritture contabili in modo da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari.

Si pensi al caso di amministratori di una società i quali si accingano a trasferire beni all’estero nell’imminenza del fallimento, in modo da non consentire ai creditori di soddisfarsi su di essi, e che vengano sorpresi mentre stanno iniziando il carico su di una nave, delle merci da involare (File. CONTI).

Nel caso di specie, il liquidatore della società aveva consegnato una documentazione contabile parziale ed irregolare impedendo una puntuale ricostruzione del patrimonio societario.

L’ipotesi di bancarotta preferenziale è invece punita con una pena più mite ovvero la reclusione  da  uno a cinque anni.

Nella bancarotta fraudolenta for every distrazione l’elemento, ai fini dell’elemento soggettivo del dolo generico, è richiesta la consapevolezza dell'incidenza dell'atto distrattivo sulle prospettive di soddisfacimento concorsuale dei creditori piuttosto che la consapevolezza dello stato di insolvenza dell'impresa o lo scopo di recare pregiudizio ai creditori (Cass. despatched. 26 luglio 2022, n. 29850). Integra il delitto di bancarotta fraudolenta for each distrazione qualunque operazione diretta a distaccare dal patrimonio sociale, senza immettervi il corrispettivo e senza alcun utile, beni ed altre attività, così da impedirne l’apprensione da parte degli organi fallimentari e causare un depauperamento del patrimonio sociale, in pregiudizio dei creditori.

L’ordinamento giuridico italiano, infatti, prevede la prescrizione dei reati: essa è un istituto che tutela coloro che vengono accusati di aver commesso un reato affinché non restino in balia di un processo for each un tempo

Ciò significa che vi è assorbimento tra il reato societario e il reato fallimentare, nel senso che nel corpo della norma fallimentare abbiamo dei “fatti societari” che costituirebbero for each se stessi reato, ma che perdono la loro autonomia in favore del più grave reato previsto dalla L.F.. L’elemento oggettivo della bancarotta “fraudolenta” societaria è configurato in modo del tutto differente rispetto agli altri reati fallimentari, dove l’evento del fallimento è esclusivamente di tipo giuridico ed è costituito dalla lesione dell'interesse patrimoniale della massa creditori.

b) ha sottratto, distrutto o falsificato, in tutto o in parte, con lo scopo di procurare a se' o ad altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizi ai creditori, i libri o le altre scritture informative post contabili o li ha tenuti in guisa da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari.

In Italia, il reato di bancarotta è collocato all’interno dei reati fallimentari. Tale reato si consuma nel momento in cui un imprenditore o una società, dichiarati falliti attraverso la sentenza dall’autorità giudiziaria, attuano comportamenti imprudenti che impediscono ai creditori di rifarsi sul patrimonio personale o sociale. Il presupposto della sussistenza del reato fallimentare è la

La bancarotta fraudolenta è un tipo di reato fallimentare che viene disciplinato dalla find more information Legge Fallimentare nelle ipotesi in cui un imprenditore dichiarato fallito metta in atto delle condotte discutibili allo scopo di

2. La stessa pena si applica all'imprenditore in liquidazione giudiziale che, durante i tre anni antecedenti alla dichiarazione di liquidazione giudiziale ovvero dall'inizio dell'impresa, se questa ha avuto una minore durata, non ha tenuto i libri e le altre scritture contabili prescritti dalla legge o li ha tenuti in maniera irregolare o incompleta. 

Le pene sono browse around this site poi aumentate se il colpevole ha commesso più fatti tra quelli previsti nella norma che contempla il reato di bancarotta fraudolenta e se non poteva esercitare un'attività commerciale perchè gli period stato vietato dalla legge.

Non è possibile fornire una definizione univoca della bancarotta perché la legge fallimentare ne contempla varied determine. Queste si distinguono per le numerous condotte e i diversi stati psicologici necessari affinché si configurino le distinte fattispecie. 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *